Fiori funebri: come sceglierli
Scegliere la giusta composizione floreale per un funerale può sembrare semplice, ma in realtà non è così facile se non si conoscono i significati dei fiori e i momenti in cui se ne possono trovare alcuni piuttosto che altri. Ecco alcuni accorgimenti per scegliere con criterio i fiori funebri.
Consigli per scegliere fiori funebri
Fiori di stagione
Se stai cercando un mazzo funebre tradizionale o qualcosa di completamente diverso, fresco e naturale, le piante stagionali possono essere un tocco incantevole. In primavera questo potrebbe significare narciso o, in inverno, pino. Se non sei sicuro da dove cominciare, chiedi al tuo fiorista di selezionare il meglio che la stagione ha da offrire in quel preciso momento dell’anno.
Architetture naturali
Se non sei alla ricerca di un bouquet funebre tradizionale, potresti considerare di scegliere un design più architettonico. In questo caso, pensa a fiori, come il giglio d’Arium o l’uccello del paradiso, le cui forme aggiungono complessità e interesse a un bouquet. I fiori con una forma lunga e semplice si abbinano bene anche con ramoscelli e foglie.
Design personalizzati
Puoi sempre chiedere al tuo fiorista di modellare i fiori in un design specifico, come una parola o un oggetto significativo. Questa può essere una meravigliosa opportunità per personalizzare davvero una composizione floreale e di essere completamente creativo. La personalizzazione inoltre è un modo per far recepire ancora di più l’interesse verso la persona dipartita e per far sentire il proprio affetto.
Corona funeraria
Le corone funebri o ghirlande, sono dei veri e propri cerchi di fiori, che solitamente vengono commissionati al fioraio direttamente dalla famiglia, o comunque da un parente stretto del defunto. Sono molto belle da vedere e possono essere utilizzate per ornare la bara, la camera ardente in cui si sta tenendo la veglia funebre o come corollario per abbellire la tomba.