Dicembre 22, 2022

Terapista ad Ancona

By editor

Terapista ad Ancona

In una società spesso focalizzata sulle cose materiali, è facile giustificare la spesa che migliora la nostra attrattiva. Abbiamo un incentivo naturale a preoccuparci di come sembriamo: l’aspetto fisico è enfatizzato come la fine di tutto praticamente ovunque riceviamo i nostri media. Compriamo abbonamenti in palestra per apparire in un certo modo, come se rispecchiare la perfezione fisica che vediamo nei media ci renda magicamente felici. Andare in palestra è visto anche come il percorso principale per “guarire” e il miglioramento della salute psicologica non è enfatizzato allo stesso modo. Come mai?

 

Probabilmente, il motivo per cui la salute psicologica viene sottovalutata è perché migliorarla non sembra avere lo stesso effetto sul nostro aspetto della palestra. Tuttavia, anche l’affermazione che la terapia non influisca sul nostro aspetto può essere contestata: la ricerca ha dimostrato che la nostra salute mentale influisce sul modo in cui gli altri percepiscono il nostro aspetto fisico e se vogliono fare amicizia con noi (Rosenblatt & Greenberg, 1988; Chancellor, Layous, Margolis, & Lyubomirsky, 2017). Un altro argomento (forse meno superficiale) a favore dell’importanza della terapia è l’effetto di galleggiamento. La terapia ci aiuta nei momenti difficili, che sono inevitabili dato che la vita è imprevedibile, spesso strana e spesso dolorosa. Come fattore protettivo, la terapia può aiutare a smussare le irregolarità della strada, oltre a migliorare ulteriormente una cosa buona. Incuriosito ma non ancora convinto? Leggi i motivi per cui andare da un terapista ad Ancona ha un impatto positivo sulla salute psicologica a lungo termine.

 

La terapia può aiutarti ad apprendere abilità di coping per tutta la vita.

Fantastico, stai pensando, ma cosa sono esattamente le capacità di coping? Le capacità di coping sono tutto ciò che ti aiuta nei momenti difficili, che si tratti di non ottenere la promozione che meriti, l’ansia per la guida o la morte di una persona cara. I terapisti sono istruiti e formati per aiutare a promuovere le naturali capacità di coping che tutti hanno. Le capacità di coping avranno un aspetto leggermente diverso da persona a persona perché ognuno è unico. Ad esempio, sono uno scrittore, quindi mi piace tenere un diario dei miei pensieri come un modo per farcela, ma qualcun altro potrebbe trovare l’aromaterapia e i bagni di schiuma più rilassanti. Siamo tutti diversi, e va bene, ma significa anche che non esiste una capacità di coping “taglia unica”.

 

I terapisti possono anche insegnare abilità di coping che potrebbero non essere così innate. Ad esempio, i terapisti cognitivo comportamentali spesso insegnano ai loro clienti che ciò che dicono a se stessi ha un’enorme influenza su come si sentono e su come gli altri rispondono loro. I terapeuti focalizzati sull’attaccamento potrebbero chiedere ai loro clienti di pensare in modo diverso a come interagiscono con le persone nella loro vita. I terapeuti centrati sulla persona incoraggiano i loro clienti a trattare se stessi con un rispetto positivo incondizionato e praticare una radicale accettazione di sé. Indipendentemente dalla modalità della terapia, l’idea è quella di rafforzare i tuoi punti di forza personali , spesso utilizzando pratiche basate sull’evidenza che il terapeuta ti ha insegnato. Lo psicologo Rob Winklerconcorda, affermando che “un coping migliore porta a risposte migliori e risposte migliori portano a esperienze migliori, che creano maggiori opportunità e prosperità in tutti gli aspetti della nostra vita”. Quindi, anche se potrebbe non sembrare così eccitante come ottenere addominali scolpiti, l’apprendimento delle capacità di coping migliora la tua vita in modo esponenziale nel lungo periodo.